Linkedin è utile per una presenza online professionale?

Avere una presenza online senza linkedin è possibile?

Presenza online e linkedin

Questa è una domanda che sento spesso, soprattutto da parte di persone che consideano i social network da un punto di vista profesisonale e che hanno l’obiettivo di trarne vantaggi a livello lavorativo, qualunque sia il loro settore.

A mio avviso, stiamo già parlando di un ottimo punto di partenza nell’uso dei social in generale, perché avere interesse per un social network professionale come Linkedin dimostra che l’importanza di questi strumenti è stata percepita, almeno da queste persone.

A questo punto però come rispondere a chi si chiede se può essere utile per il suo caso specifico?

Potrebbe sembrare semplice e per certi versi banale rispondere: si, va assolutamente utilizzato.

In realtà però prima di dare una risposta cosi secca, diventa importante capire i propri obiettivi e analizzare il proprio target di riferimento su Linkedin.

Che cosa significa?

Prima di tutto è importante capire che cosa vogliamo ottenere da linkedin.

Per esempio vuoi trovare nuovi clienti per la tua attività? Allora valuta se il tuo settore prevede gruppi, o se il tuo cliente ideale frequenta questo social, si? Allora che cosa aspetti, inizia subito a sfruttarlo.

Vuoi trovare opportunità di lavoro come dipendente perché sei un professionista del tuo settore? Controlla allora che le aziende, almeno le più importanti del tuo settore, siano presenti su Linkedin quindi inizia ad interagire con loro.

Esiste poi un caso in cui Linkedin dovrebbe essere utilizzato a prescindere dal settore a cui appartieni. Cioè nel caso in cui il tuo obiettivo è quello di instaurare delle collaborazioni.

Beh, nel caso in cui sei un professionista, un imprenditore o hai un business online (ma anche offline) instaurare delle nuove collaborazioni, magari con attività che operano in settori complementari, può essere di grande aiuto per te e per il tuo business.

Quindi alla domanda: “per una presenza online professionale è utile Linkedin?” La mia risposta è, nel caso di professionisti, imprenditori e business, sicuramente si non per un discorso di superficialità, al contrario dimostra un’apertura alle nuove opportunità come le collaborazioni.

Qual è invece il tuo punto di vista? Consideri Linkedin utile per una presenza online? Mi raccomando aspetto un tuo commento qua sotto 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field