L’unico caso in cui avere una presenza online non serve a nulla

Quali sono i casi in cui avere una presenza online può non servire a nulla?

presenza online che non serve a nullaIn questo blog parliamo molto dell’importanza di avere una presenza online e di quanto sia utile per creare un business online, ma è utile anche sapere che esistono casi in cui tutto questo diventa inutile e, anche usare i migliori principi dell’internet marketing non porta a nessun risultato.

Quali sono questi casi?

In questo articolo non ti elencherò i casi e i settori specifici in cui un internet non può fare nulla, anche perché si tratta di un elenco dinamico e in continuo cambiamento, ma farò di più e ti darò gli strumenti necessari per valutare tu stesso se il web può portarti benefici concreti.

Qual è questo strumento?

Si tratta di un’analisi molto semplice (come nello spirito di questo blog) che prevede un solo elemento, la presenza online del tuo target.

In pratica se le persone a cui vuoi rivolgerti sono presenti sui social e, navigano online per trovare soluzioni che riguardano la tua attività, allora internet può aiutarti moltissimo. Al contrario se il tuo target non ha queste abitudini, ecco che diventa inutile avere una presenza online.

Ti sembra troppo semplice? In realtà sono proprio le cose semplici ad essere le più potenti e, come abbiamo detto più volte, sono proprio le persone a creare la base che regge tutto il tuo business online. Quindi, se queste persone non esistono, anche tutto quello che segue non ha ragione di esistere.

Che cosa significa verificare la presenza del tuo pubblico online?

Per esempio un’attività offline, che vende un prodotto qualsiasi, può trarre vantaggio da internet creando magari un e-commerce oppure un professionista può sfruttare il web marketing per trovare nuovi clienti, ma se non c’è nessuno che chiede quello che queste persone offrono che cosa può fare internet?

Ecco allora che per questo motivo diventa fondamentale capire se le persone a cui devi rivolgerti sono presenti online, poi che sia per la tua attività offline o per altro poco importa.

Questo ovviamente è solo il  primo passo se vuoi creare un business online, ma è fondamentale e non va assolutamente ignorato perché altrimenti rischieresti di fare un grosso buco nell’acqua, quindi, cerca di capire prima di tutto se online esistono i tuoi potenziali clienti e dove sono. Poi una volta che hai scoperto tutti questi dettagli puoi passare alla creazione della tua presenza online professionale.

A questo punto quindi possiamo dire che qualsiasi sia il tuo obiettivo e, qualsiasi cosa vuoi ottenere dall’utilizzo di internet, devi sempre ricercare e analizzare la presenza del tuo pubblico perché senza di esso non potrà mai esistere nessun business online. Invece nel caso contrario le possibilità e i vantaggi per te e il tuo business sono infiniti.

Hai già analizzato il tuo pubblico online? Conosci chi fa parte del tuo target o stai ancora cercando il cliente ideale? Mi raccomando aspetto un tuo commento 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field