marketing di nicchia

Marketing di nicchia: ecco cosa porta al successo i nuovi brand

Il cambiamento viene associato spesso ad aspetti negativi, ma quando si tratta di business online e marketing di nicchia il cambiamento diventa un elemento fondamentale. Pensaci un attimo: spesso gli unici che vogliono cambiare la propria vita sono le persone meno soddisfatte della loro situazione, quando si parla invece di cambiamento dal punto di vista aziendale i manager dedicano ore di lavoro intenso e importanti investimenti nel tentativo di rimanere sempre competitivi perché devono “combattere” il cambiamento.

Eppure, nonostante tutto, il cambiamento è la chiave di volta perché se tutto fosse perfetto e immutabile sopravvivrebbero sempre gli stessi brand e le stesse aziende senza lasciare spazio a nuove realtà. In uno scenario cosi perché mai il tuo nuovo business online dovrebbe crescere e prosperare?

Come nascono nuovi bisogni?

Per fortuna però la situazione evolve sotto tutti i punti di vista. Per esempio i clienti hanno problemi e desideri sempre nuovi. Ogni volta che sul mercato si introduce un’innovazione vengono soddisfatti problemi ed esigenze, facendone però nascere di nuovi che sono sempre più specifici e abbracciano anche settori diversi.

Possiamo fare l’esempio degli smartphone: prima della loro uscita l’unica preoccupazione per chi aveva un cellulare era la copertura telefonica. Oggi la situazione è cambiata ed è diventata fondamentale la connessione ad alta velocità che ha alzato l’asticella anche per gli operatori telefonici oppure per gli hotel che devono avere il Wi-Fi per non essere tagliati fuori.

Naturalmente chi ha la capacità di ascoltare e trovare (in fretta) una buona soluzione a questo problema può scalare i gradini del proprio mercato. Allo stesso modo un’azienda presente da anni sul mercato deve abbracciare questi cambiamenti se vuole continuare a prosperare ancora per anni.

Questo purtroppo non è successo a molte grandi aziende che avevano brand affermati e potevano contare su grandi budget pubblicitari ma, sfortunatamente, hanno preferito rimanere sorde. Un esempio è sicuramente Blockbuster che era presente in 25 Paesi e oggi non esiste più, oppure Kodak che ha deliberatamente ignorato il trend delle fotocamere digitali.

Al loro opposto invece ci sono tante aziende nate con un obiettivo ben preciso ma che hanno saputo capire le esigenze del mercato e si sono evolute per fare tutt’altro (come i 5 grandi aziende che ho descritto in questo articolo), cosa che gli ha permesso di continuare ad essere competitive.

Che cosa voglio dire con questo? Voglio aiutarti a capire che la soluzione per portare al successo un business online è molto semplice e si basa sul cambiamento.

Come si porta un business online al successo?

Innanzitutto è importante avere sempre a mente la prima regola del marketing (come ha fatto questo ragazzino di 20 anni) e non potrebbe esserci nulla di più semplice: dare agli utenti ciò che cercano. Una volta capito  è sufficiente ascoltare i clienti e sperimentare soluzioni specifiche e nuove.

Idealmente i tuoi clienti vorranno tutto e subito, quindi più riesci ad avvicinarti a questa utopia più avrai successo ma, visto che è impossibile riuscire a soddisfare tutte le esigenze, è fondamentale cercare di risolverne una molto specifica in meno tempo e con meno fatica possibili.

In un mondo che cambia sempre più velocemente il marketing di nicchia ce diventa sempre più importante, perché man mano che l’asticella sale diventa impossibile soddisfare tutte le sfaccettature di un problema, anche per una grande azienda.

Insomma, puoi fare la differenza solo se cerchi soluzioni sempre più specifiche. Possiamo quindi dire che il marketing di nicchia è il tuo miglior alleato e, mentre tutti i tuoi concorrenti temono il cambiamento, tu puoi sfruttarlo a tuo vantaggio.

Per fare il punto della situazione possiamo dire che rimanendo ad un livello generico (nel settore del benessere, del fitness, del business, ecc.) il tuo business online rimane ad un livello superficiale, quindi è in grado di attirare l’attenzione solo delle persone meno esperte.

Queste persone valutano un acquisto in base a pochi elementi che di solito sono solamente il prezzo. Se però entri ad un livello più profondo (quindi più specifico), hai modo di raggiungere livelli di eccellenza che la maggior parte dei competitor può solo sognare. A questo punto il tuo prodotto o servizio diventa appetibile anche per quelle persone che sono disposte a pagare di più.

 

A presto
Alessio

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Allora aiutami a diffonderlo e condividilo sui tuoi social preferiti.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field