Meglio un business online di nicchia o generico?

Fai attenzione perché questa scelta condizionerà il futuro della tua attività su internet

Come scegliere se il tuo business online deve essere di nicchia o generico!

Il primissimo aspetto da analizzare quando si decide di creare un business online, è sempre il target a cui vogliamo rivolgerci, quindi cercare di capire se vuoi che il tuo pubblico sia un gruppo più o meno ristretto di persone.

Insomma è meglio che la nostra attività sia di nicchia o generica?

Beh, come per ogni cosa dipende dagli obiettivi e dalle risorse che abbiamo ma, per rendere questa scelta il più semplice possibile, è sufficiente prendere in considerazione un solo aspetto, l’attenzione.

Che cosa intendo dire?

Che il nostro obiettivo finale è comunque quello di raggiungere il nostro target (che stiamo ancora valutando) e per farlo dobbiamo ottenere la loro attenzione, ovviamente più questo gruppo di persone è ampio più sarà difficile avere l’attenzione di tutti, perché la nostra offerta dovrà essere più generica e, magari, ci troveremo con il tempo a dover fronteggiare concorrenti che hanno un’offerta più specifica.

Al contrario invece, diventa più facile ottenere l’attenzione dei tuoi futuri clienti se decidi di rivolgerti ad un gruppo molto ristretto di persone, perché il tuo prodotto/servizio sarà studiato e realizzato su misura per i loro bisogni.

Ma perché sto dando tutta questa importanza all’attenzione se il tuo prodotto è il migliore del mercato?

Per il semplice motivo che anche se il tuo prodotto è di gran lunga migliore rispetto a quello dei tuoi concorrenti, il tuo target ancora non lo sa e sarai tu a doverlo trasmettere con il tuo messaggio e la tua offerta.

In pratica i tuoi futuri clienti possono verificare l’alta qualità del tuo prodotto/servizio solo dopo l’acquisto, ma se hanno già avuto esperienze positive con i tuoi concorrenti perché mai dovrebbero decidere di cambiare? La maggior parte delle persone si guarda bene dal cambiamento.

Ecco allora che per questo motivo diventa fondamentale che il tuo messaggio faccia percepire al tuo target la qualità, o comunque il motivo, per cui dovrebbero scegliere te piuttosto che qualcun’altro ma, questo puoi farlo solamente se riesci a catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Per questo motivo ho dato cosi tanta importanza a questo singolo elemento fin dalla nascita del tuo business online. Quindi ritornando alla domanda iniziale “Meglio rivolgersi ad un mercato di nicchia o uno generico?”

La risposta dipende dalle tue capacità di catturare l’attenzione del tuo pubblico, quindi chiediti se in un mercato molto ampio puoi far emergere il tuo messaggio dal rispetto a quello dei tuoi concorrenti.

Se credi sia impossibile allora restringi il tuo target per elaborare un’offerta e un messaggio decisamente più mirati, cosa che rende più semplice la conquista dell’attenzione da parte del tuo pubblico.

Nei prossimi articoli vedremo come ottenere quest’attenzione, intanto lascia pure le tue opinioni, dubbi e domande fra i commenti, i tuoi punti di vista per me sono importanti.

A presto
Alessio

P.S. Se non hai ancora individuato la tua nicchia di mercato, leggi questa guida gratuita

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field