La singola modifica al tuo copiwriting che può segnare le sorti del tuo business online

Nella comunicazione online che cos’è veramente importante?

Ecco una piccola modifica che se applicata al tuo copywriting può stravolgere le sorti del tuo business online

Sappiamo bene che la comunicazione del tuo prodotto o servizio e, di tutto il tuo business può fare la differenza fra il successo o il fallimento. Anche se hai il prodotto migliore del tuo settore ma i tuoi potenziali clienti non riescono a percepire il tuo valore nessuno acquisterà mai da te.

Che cosa serve per comunicare con efficacia e su cosa è importante concentrarsi?

Ovviamente questo è un argomento ampio e complesso, ma visto che il nostro obiettivo è quello di semplificare l’internet marketing, vorrei farti concentrare su l’elemento più importante del copywriting e che, in molti casi, può stravolgere la tua comunicazione. Di cosa si tratta?

Dei benefici che i tuoi clienti ottengono dal tuo prodotto.

Sembrerà banale ma se concentri la tua attenzione sui benefici dei tuoi clienti è più facile fare chiarezza sul tuo business e, rendere più efficace tutta la tua comunicazione online.

Hai presente quelle aziende, o quei professionisti, che si lamentano perché i loro clienti non capiscono la qualità di quello che propongono ma preferiscono concorrenti che hanno prodotti molto più scadenti?

Beh, questo è un classico esempio di come queste persone si concentrino solo sui loro vantaggi e non su quelli del cliente. Se il cliente non percepisce il tuo valore è perché non riesci a farglielo percepire e la tua comunicazione non trasmette un beneficio interessante.

Al contrario se ti concentri su quello che interessa al tuo pubblico, il risultato è un aumento del valore che i tuoi clienti percepiranno immediatamente.

Per farti un esempio prendiamo il caso di 2 aziende di ascensori concorrenti fra loro. Nel primo caso (l’azienda che ha il prodotto migliore) la comunicazione si limita ad un semplice “produciamo ascensori dal 1955”, mentre nel secondo (l’azienda che produce un prodotto di qualità decisamente inferiore) si comunica con tutte le forze la convenienza del prodotto.

In questo caso puoi capire che se ti metti nei panni del clienti, anche se la prima azienda ha una qualità superiore, il fatto che li producano da tanti anni non rende il loro prodotto più interessante.

Invece nel secondo caso, anche se si tratta di un prodotto più scadente, c’è un beneficio per il cliente immediato e che viene subito percepito, il prezzo più basso.

E’ ovvio a questo punto che la maggior parte delle persone interessate ad acquistare un ascensore, siano più disposte a spendere per un prodotto più economico e scadente ma con un beneficio in evidenza, piuttosto che per qualcosa prodotto da qualcuno che ha molta esperienza.

Come potrebbe comportarsi l’azienda che produce prodotti di qualità?

In questo caso una soluzione potrebbe essere quella di incentrare la loro comunicazione su un beneficio utile, come ad esempio un viaggio più comodo o un risparmio di tempo perché il loro ascensore è più veloce.

Questo ovviamente vale anche per tutti i business online, soprattutto per il fatto che sul web non c’è un vero e proprio contatto fisico, e sarà proprio la comunicazione che adotti a determinare il successo della tua attività  o no.

A questo punto possiamo quindi dire che al centro della tua comunicazione online, l’elemento che può segnare le sorti del tuo business su internet ci sono i benefici per il cliente e, per scoprirli è importante mettersi nei suoi panni.

Come abbiamo detto all’inizio lo scopo di questo articolo non è quello di analizzare tutti gli elementi della comunicazione online, sarebbe impossibile, il nostro obiettivo è quello di migliorare la tua comunicazione e, applicare questo semplice ma importante cambiamento può farti ottenere grandi risultati.

Ricorda una sola modifica, la più importante per il tuo copywriting, significa far crescere più di quanto credi la tua attività online.

A presto

Alessio

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e colleghi,potrebbe aiutare anche loro.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field