Newsletter o mailing list?

Bisogna fare prima di tutto una premessa. Newsletter e mailing list sono praticamente la stessa cosa, infatti si tratta di un gruppo di indirizzi mail raccolti per poi essere ricontattati.

La differenza sta nel fatto che quando si parla di newsletter spesso si considera una serie di email di aggiornamento senza fine. Per esempio una serie di post se si tratta di un blog, inserisco la mia mail per ricevere questi post direttamente sulla mia casella di posta elettronica.

Invece una mailing list viene considerata come un qualcosa di più completo.

Questo già dalla promozione, infatti per le newsletter si vede spesso scritto “iscriviti alla newsletter” ma non si sa il motivo per cui mi dovrei iscrivere.

Invece nella maggior parte dei casi quando si vuole creare una mailing list, c’è sempre un omaggio per chi lascia la proparia mail.  Questo omaggio può essere qualsiasi cosa,  un software, un ebook, un video tutorial ecc.

Questo dell’omaggio è un ottimo modo, che infatti utilizzano quasi tutti, per incentivare e quindi aumentare gli iscritti alle proprie mailing list.

Ma torniamo al discorso iniziale la differenza fra una newsletter e una mailing list. Come hai appena visto anche se sono la stessa cosa c’è una forte differenza nella percezione, perché ricevere una newsletter viene visto come qualcosa di incompleto e poco approfondito.

Iinvece ricevere un omaggio che ti aiuta a fare meglio qualcosa, viene percepito come qualcosa di finito e con un valore più grande.

Facciamo un piccolo passo indietro. Le persone hanno problemi o desideri che li perseguitano e spesso si trovano a cercare la soluzione online.

Queste persone finiscono sul tuo sito, perché hai questa soluzione che a loro interessa tanto (omaggio). Potrebbe essere il caso di qualcuno che vuole imparare a fare la birra in casa.

Che cosa potrebbe interessargli di più, la storia del luppolo e della birra o un video tutorial di 10 minuti dove gli mostri come fare?

La storia del luppolo è quello che potrebbe ricevere da una newsletter, invece il video tutorial è l’omaggio per essersi iscritto alla mailing list.

Questo significa che le newsletter non servono a niente? Certo che no, servono e possono essere di grande aiuto se vengono utilizzate per aggiungere valore alla propria mailing list e non come unica fonte.

E tu come ti comporti con i tuoi visitatori, utilizzi una newsletter o una mailng list?

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field