innovazione nella tua nicchia di mercato

La nicchia di mercato è sinonimo di innovazione

Stai cercando la tua nicchia di mercato perché vuoi creare un business online di successo ma sembra che qualsiasi tentativo è sempre sbagliato, ci ho preso? Bene, allora potrebbe aiutarti se ti dicessi che possiamo sintetizzare tutto il processo con una semplice parola: innovazione.

In realtà questa parola nasconde tanto, nasconde un intero processo che ha come unico obiettivo quello di creare valore per un certo gruppo di persone. Purtroppo molti pensano che basta trovare trovare uno stratagemma, abbellire magari un prodotto già molto conosciuto per poter creare il nuovo Facebook o Google.

La realtà è molto diversa, perché se è vero che per creare un nuovo business devi trovare uno spazio ancora inesplorato o poco sfruttato dai tuoi concorrenti, è anche vero che devi aggiungere valore nella vita dei tuoi futuri clienti e devi lavorare per mantenerlo ai massimi livelli.

Se poi consideriamo anche il fatto che i tuoi clienti sono affamati di novità e vogliono risolvere i loro problemi sempre meglio, immagino che hai già capito perché ho fatto questo paragone. Andiamo per gradi e facciamo un passo indietro partendo dai tuoi clienti, d’altronde il tuo business si basa su di loro vero?

Cosa interessa ai tuoi clienti?

Questo è il punto di partenza di qualsiasi business, perché nessuna attività su internet (ma anche offline) esisterà mai se vuole proporre sul mercato un prodotto o servizio che le persone non vogliono. Tu però sai benissimo che devi anche distinguerti dai tuoi concorrenti, e sai che questo significa che devi creare valore in una direzione ben precisa.

Ecco allora che quando devi trovare una nicchia di mercato hai bisogno di introdurre qualcosa di diverso nel tuo business e nel mercato, qualcosa che possa migliorare la vita dei tuoi fan; che cos’è questa se non innovazione?

L’innovazione però non si ferma qui, perché una volta che hai creato valore e hai trovato la tua nicchia di mercato, arriva il momento in cui devi persuadere quante più persone possibili. Per fare un esempio, se tu sei uno specialista nella creazione di campagne Adwords per ristoranti, hai bisogno di far capire al tuo target perché questo strumento è migliore di Facebook ads.

Adesso succede una cosa interessante

Per persuadere i tuoi futuri clienti hai bisogno di interagire con loro, ed è proprio in questo momento che le persone diventano più consapevoli dei loro problemi, delle loro necessità e delle nuove soluzioni. Insomma, la loro percezione cambia e cambieranno anche le loro necessità.

Un esempio possono essere gli smartphone perché, se magari agli inizi molte persone decidevano un acquisto solamente in base alla fotocamera oggi, che il mercato si è evoluto, i clienti chiedono magari processori migliori, maggior memoria, ecc.

Proprio qui si verifica l'innovazione più importante, perché oltre a scoprire una nuova nicchia di mercato e a dominarla, il tuo compito è quello di continuare ad avere un ruolo di primo piano. Il tuo obiettivo non è quindi solo quello di trovare uno spazio per creare un nuovo business online e tuffartici a capofitto, piuttosto devi cercare di instaurare un processo che spinge l'asticella sempre più in alto (come ho scritto nella mia guida gratuita).

3 semplici mosse per trovare la giusta nicchia di mercato

I benefici di questo approccio sono tantissimi, a partire dal fatto che la vita per te sarà più facile e molto più difficile per i tuoi concorrenti. Ma a questo punto arriva il momento della fatidica domanda:

Come puoi fare tutto questo?

Voglio darti una risposta breve e semplice come piace a me. Per innovare realmente all'interno della tua nicchia di mercato devi innanzitutto capire che cosa cercano i tuoi clienti e da cosa vogliono scappare, a questo punto non ti resta che individuare una soluzione e renderla migliore.

E tu quanto stai davvero innovando la tua nicchia di mercato? Aspetto una tua risposta fra i commenti.

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field