Nicchia e posizionamento sul mercato, distinguerli semplifica la ricerca

Visto lo spirito di questo progetto, che punta a semplificare al massimo gli aspetti trattati, con questo articolo ho voluto fare una distinzione fra il concetto di nicchia e di posizionamento sul mercato.

Perché è importante distinguere questi due aspetti?

Il motivo principale per cui ho deciso di trattare questo argomento sotto un punto di vista diverso, è che non si tratta solo di conoscenza teorica fine a se stessa. Al contrario, riconoscere questa differenza significa riuscire a ritagliarsi il proprio spazio “incontaminato” all’interno di un mercato.

Adesso vediamo quali sono queste differenze, partendo dal concetto di nicchia di mercato:

Una nicchia è un gruppo di persone con stessi interessi, passioni, desideri, dubbi, problemi ecc.

Se poi queste persone sono disposte a spendere denaro per raggiungere un certo risultato, allora si parla di nicchia di mercato.

Quindi la nicchia non è l’argomento che tratti, ma sono tutte le persone interessate a quell’argomento.

Per esempio se parli dell’addestramento dei cani la tua nicchia saranno tutte le persone interessate a come si addestra un cane.

Il posizionamento è il modo con cui un prodotto, progetto, idea, blog ecc viene proposto sul mercato.

Curare il posizionamento è importante, perché grazie a questo aspetto qualsiasi tua azione assume un’unicità, che la fa distinguere rispetto a chi è già presente in quel mercato.

Prendiamo come esempio un corso sulla crescita personale, può avere molti posizionamenti, magari in base al risultato ottenuto.

Quindi può essere orientato al successo finanziario, al successo nelle relazioni o anche al miglioramento della vendita. Magari si tratta dello stesso corso ma con un posizionamento differente.

In questo caso il posizionamento modifica anche la nicchia a cui il corso si rivolge, perché se punta a un miglioramento delle relazioni, sarà interessante solo per le persone che vogliono migliorare questo aspetto, ma non a chi vorrebbe migliorare la propria carriera.

Il bello è che non finisce qui, infatti curando il posizionamento è possibile creare nuove nicchie.

Tornando al nostro esempio, è possibile trasformare il coaching online in un corso “itinerante” che si svolge di persona durante una normale giornata, cosa a cui nessuno aveva mai pensato e che ti da la possibilità di essere il primo.

Logicamente si tratta solo di un’invenzione, ma ho fatto questo esempio per rendere meglio l’dea :-).

Quindi il posizionamento sul mercato e la nicchia a cui ti rivolgi sono due aspetti legati fra loro che vanno di pari passo, dove modificando uno cambia anche l’altro, per questo motivo negli articoli parlo di “giusta nicchia di mercato”, cioè la giusta combinazione dei due aspetti.

A questo punto serge spontanea una domanda, “come agire per trovare questa combinazione”?

Quello che ti consiglio, soprattutto se ti trovi in un vicolo cieco, come abbiamo già visto in un altro articolo “capovolgere la ricerca della giusta nicchia di mercato” è di pensare prima di tutto alle persone a cui vuoi rivolgerti, poi analizzare cosa potresti offrire che sia di interesse e infine trovare un modo unico per proporla.

Questo è il percorso che utilizzo anche io quando mi trovo a pianificare una nuova idea o un prodotto da lanciare, tu hai un approccio o una strada diversa? Mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista, quindi non esitare a lasciare un commento.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field