Oltre la pianificazione strategica

Riuscire a comunicare efficacemente il tuo punto di forza è il passo successivo per un’attività su internet solida e duratura.

Abbiamo parlato molto della pianificazione di prodotti e servizi per il web, ma anche per quanto riguarda la creazione di un internet business.

Questa però anche se è la fase più importante, visto che sarà la base su cui si sviluperanno tutte le azioni sucessive, si tratta solo del primo passo.

Infatti dopo aver studiato e pianificato con cura la giusta nicchia di mercato, è importantssimo riuscire a comunicare il tuo posizionamento sul mercato in modo efficace al tuo target di riferimento.

Ma che cosa significa comunicare in maniera efficace?

Semplicemente riuscire a far percepire alle persone a cui ti stai rivolgendo il valore del tuo lavoro. Quindi trasmettere a chi ti legge, ascolta o vede, che il tuo punto di forza è interessante e reale.

Per esempio se hai creato una nuova nicchia, il tuo compito sarà quello di posizionarti come il primo in quella nicchia. Ma fai attenzione, è importante che questo tuo posizionamento venga percepito nella mente del potenziale cliente.

SI tratta di un aspetto molto importante, perché non importa se sei il primo che riesce a creare un prodotto innovativo, se poi ti limiti a distribuirlo solo alle persone di un piccolo paese…

…infatti se qualcuno domani se ne esce con lo stesso prodotto pubblicizzandolo su larga scala, per la maggior parte delle persone quel tuo concorrente diventa il primo, ed è questo che conta.

Quindi prima di tutto, abbandona la timidezza e cerca di coprire al massimo la tua nicchia, non tutti ti seguiranno e apprezzeranno il tuo lavoro, ma sarai sicuramete percepito come il primo in quella nicchia.

Poi per quanto riguarda, la comunicazione vera e propria del tuo business scegli il giusto linguaggio da usare, che dovrà essere lo stesso dalla tua nicchia. Per esempio se ti rivolgi a tutti gli appassionati di musica, fai in modo di usare termini legati a quell’argomento specifico e che, solo chi fa parte di quella nicchia può capire.

Questo è molto importante per far parte e riuscire ad instaurare un certo rapporto, più facilmente con i tuoi potenziali clienti.

Infine, l’ultimo aspetto fondamentale è trovare la giusta combinazione fra caratteristiche e benefici.

A questo proposito, molti dicono che bisogna rivolgersi ai potenziali clienti, esprimendo i vantaggi che il tuo prodotto o servizio può portare, ma in realtà non è sempre cosi.

Infatti, i benefici sono si importanti per catturare l’attenzione e rendere interessante quello che stai dicendo, ma non sono sufficienti per ottimizzare la comunicazione del tuo business.

I benefici “parlano” solo al subconscio del potenziale cliente, mentre le caratteristiche di un prodotto, fanno leva solamente sulla sua parte razionale della mente.

Per questo motivo è importante catturare l’attenzione comunicando i benefici, ma supportare queste affermazioni con le caratteristiche del tuo business.

Quindi per riassumere, dopo aver trovato la giusta nicchia di mercato comunica in modo efficace a tutto il tuo target di riferimento, scegliendo il giusto linguaggio e basando ogni azione sul tuo punto di forza.

Nei prossimi articoli vedremo alcune tecniche fondamentali sulla scrittura persuasiva, per comunicare efficacemente online, quindi non perdere i prossimi appuntamenti… e se hai un argomento in particolare che vorresti approfondire, scrivi pure il tuo commento qua sotto.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

2 Comments

  • almacri

    Reply Reply gennaio 18, 2013

    Ottimo, la scrittura persuasiva è un’argomento interessantissimo! lo aspetto:-)

    • Alessio

      Reply Reply gennaio 21, 2013

      Mi fa piacere che la consideri un argomento interessantissimo e, oserei dire, utile. C’è qualche aspetto in particolare che vorresti approfondire e leggere su questo blog?

Leave A Response

* Denotes Required Field