Perché i manuali accademici sono cosi noiosi?

Perché ignorano il copywriting, un aspetto fondamentale per il tuo business online

copywriting e manuali accademiciHai mai notato quanto i manuali accademici (compresi i libri scolastici) possano essere noiosi e mettere a dura prova l’attenzione del lettore?

Il risultato di una comunicazione del genere è molto spesso quello di allontanare il lettore perché, si da più importanza alle informazioni in sè senza considerare minimamente il modo con cui vengono trattate. Noi però sappiamo che la stessa informazione può essere trasmessa in moltissimi modi, alcuni più efficaci alcuni meno.

Sembra però che gli autori dei manuali accademici ignorino completamente questo principio, infatti, nonostante le informazioni siano molto utili, il modo in cui vengono trattate allontana molte persone.

Questo succede anche in molti business online (spesso aziende con una vecchia mentalità) dove si comunica in modo “incravattato” con il risultato di allontanare spesso il loro pubblico.

Che cosa possiamo imparare allora dai manuali accademici?

Come prima cosa abbiamo capito che un’informazione non è interessante solo perché è utile, ma il modo con cui viene comunicata può fare la differenza fra un’informazione efficace o no.

Perché ho detto che un’informazione può essere efficace? Perché un informazione non è mai fine a se stessa ma crea le basi per un’azione che porterà risultati.

In pratica se ampliamo le nostre conoscenze, nella maggior parte dei casi, è perché vogliamo ottenere un risultato concreto (guadagnare di più, migliorare le relazioni, migliorare la salute ecc.) che possiamo avere solo se modifichiamo le nostre azioni sulla base di quell’informazione.

Ecco allora che tutta la tua comunicazione non deve essere solo utile ma anche interessante e motivante, perché?

Per il semplice fatto che quello che il tuo pubblico ricorderà non sono i contenuti in sè ma i risultati e, per ottenerli è importante che la tua comunicazione spinga le persone all’azione, motivandole al punto che continueranno ad agire in modo produttivo anche dopo aver dimenticato le tue informazioni.

Come puoi ottenere tutto questo?

Applicando i principi del copywriting, che non è solo scrittura. Se li applicherai riuscirai a spingere all’azione e motivare il tuo pubblico, cosa che gli permetterà di raggiungere i risultati sperati.

A quel punto il tuo pubblico te ne sarà grato perché grazie a te (al tuo modo di comunicare) sono riusciti a raggiungere un obiettivo reale. Il risultato di tutto questo per te può solo essere business online florido e di successo.

Ritornando quindi alla domanda iniziale “perché i manuali accademici sono noiosi?”possiamo dire che il motivo sta nel fatto che gli autori non si preoccupano di curare il copywriting.

In alcuni casi può anche essere una scelta consapevole, ma per te che vuoi creare un business online di successo non puoi assolutamente ignorare un aspetto cosi importante.

Qual è la tua situazione? Stai cercando di impararlo o preferisci concentrarti su altro affidandoti a qualcun’altro? Lascia pure la tua risposta fra i commenti.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field