Perché rivolgersi a una nicchia di mercato?

Restringere il campo, rivolgere la propria offerta ad un pubblico ristrettopuò sembrare controproducente, perché si riducono i potenziali clienti, ma non è cosi.

Più la nicchia di mercato a cui ci rivolgiamo è ristretta e specifica meglio è. Ma andiamo per gradi, che cosa si intende per nicchia di mercato?

E’ un gruppo di persone (non devi mai dimenticartelo, dietro a numeri e statistiche ci sono sempre persone) con interessi, problemi e/o passioni comuni.

Per fare un esempio se un’azienda si occupa di strumenti musicali la sua nicchia saranno tutti i musicisti, quindi i potenziali clienti saranno tantissimi ok, ma poi che cosa succede?

Le possibilità sono due, o questa azienda si chiama Apple, McDonald, Google ecc e raggiunge un successo impressionante, oppure è desitnata a confondersi nel rumore di fondo e a faticare per sopravvivere.

Questo perché esistono già troppe aziende che vendono strumenti musicali e se non ha una certa reputazione o grandi capitali da spendere in pubblicità non riuscirà mai a distinguersi.

Invece se la stessa azienda si specializza in batterie lavorate a mano con rivestimenti in pelle (non me ne vogliano i musicisti, è tutto frutto della mia invenzione :-))…

…sarebbe riconosciuta come l’unica azienda nel mercato che propone una simile offerta e quindi la scelta non è più da chi procurarsi una batteria ma diventa se quel tipo di batteria è interessante.

Questa caratteristica viene definita dagli infomarketer come U.S.P. (Unique Selling Posizion) cioè la capacità di posizionarsi sul mercato in un modo unico.

Emergere dalla “massa” e farti distinguere dalla concorrenza è una caratteristica importantissima, soprattutto su internet, dove le offerte arrivano da tutte le parti, aumentando la confusione, proprio per questo la U.S.P. diventa molto importante per emergere dalla concorrenza.

Restringere la nicchia a cui ti rivolgi è un sistema molto efficace per dare unicità al tuo bisness e quindi acelerarne il decollo.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field