Nel 2013 chi sono i pionieri dell’internet marketing?

Stai per scoprire chi sono nel 2013 i pionieri dell’internet marketing e che cosa può fare per te e il tuo business online

I pionieri dell'internet marketing

Internet ormai non è più uno scenario strano e sconosciuto da esplorare, ma si tratta di una realtà entrata nelle nostre vite sotto tutti i punti di vista.

Vuoi un esempio? Che cosa fai quando devi andare a cena fuori o in vacanza e non sai decidere?

Se sei come la maggior parte degli italiani cerchi online quello di cui hai bisogno, che pu essere  il nome del ristorante o dell’hotel più adatto, ma spesso si va anche oltre.

Infatti molti cercano anche recensioni, commenti, opinioni ecc. per prendere la loro decisioni al meglio, questo che cosa significa se non utilizzare internet per le attività quotidiane?

Quindi, da una parte internet è entrato nella vita di tutti gli utenti, dall’altra avere un business online è diventato fondamentale e, l’internet marketing ha assunto, nel 2013, un ruolo principale per questo genere di attività.

A questo punto però viene da chiedersi, esistono ancora i pionieri dell’internet marketing?

Si, sono le aziende e i professionisti locali che scelgono l’online come strada per sviluppare le loro attività, perché?

Per il semplice fatto che per le grandi aziende, non essere presenti online significa avere un pesante handicap nei confronti dei propri concorrenti, mentre chi lavora su scala locale si trova e, si troverà, ancora per qualche anno ad avere una corsia preferenziale. Il motivo è dovuto a due fattori:

  1. La mentalità dei concorrenti diretti.
  2. La direzione intrapresa da google.

Andiamo per gradi e analizziamo prima di tutto la mentalità dei concorrenti diretti.

Esclusi pochissimi settori sono veramente poche le attività e i professionisti locali, che hanno capito le potenzialità di internet. Eecco allora che chi si trova adesso a cogliere questa opportunità, potrà appropriarsi di una grossa fetta di clienti che cercano online la soluzione ai loro dubbi e potrà farlo con pochi sforzi.

Il secondo fattore invece riguarda la direzione intrapresa da google che sta danto sempre più importanza alle ricerche localizzate, anche nei confronti dei grandi colossi. Che cosa significa?

Che google nei risultati di ricerca sta localizzando alcune parole chiave e, proprio per questo motivo, le aziende che operano in quella zona/città hanno per google un “potere” maggiore rispetto a chi opera a livello nazionale o mondiale.

Per fare un esempio se effettuiamo la ricerca “noleggio camper” da Milano, Google darà molta importanza ai business di noleggio camper che operano in zona, anche nei confronti di grandi aziende, semplicemente perché è molto probabile che io stia cercando un camper nella mia città.

Per questo motivo ho detto che nel 2013 i pionieri dell’internet marketing, non sono più le grandi aziende che sfruttano youtube o altri strumenti per raggiungere più persone, ma sono i professionisti e le piccole attività che operano su scala locale, perché ancora per qualche hanno avranno un grande vantaggio rispetto ai loro diretti concorrenti.

Quindi se anche tu hai una attività locale, o sei un professionista del tuo settore, avere una presenza online professionale ti renderebbe un pioniere dell’internet marketing.

Se invece hai un business online o un’attività su scala nazionale? Puoi considerarti fuori dai giochi? Assolutamente no, ma la strada da percorrere sarà diversa, a partire dalla scelta della tua nicchia di mercato, in ogni caso l’internet marketing è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi colleghi e amici, potrebbe aiutare anche loro!

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field