Più guadagni? Smetti di pensare alla qualità

Il marketing determina il prezzo dei tuoi prodotti e servizi, non la qualità

Dopo aver letto un titolo del genere penserai che mi sia bevuto il cervello, e probabilmente è vero 🙂 ma non per il senso di un’affermazione come questa che ha un significato ben diverso da quello che potrebbe sembrare.

Infatti la qualità dei tuoi prodotti e servizi rimane sempre un aspetto molto importante, senza la quale faticherai a rendere la tua attività online un business solido e duraturo.

Quello che però sembra essere sfuggito a molti marketer online, è che un cliente può testare la qualità solo dopo l’acquisto, soprattutto poi se si parla di prodotti informativi o che ancora devono essere lanciati sul mercato.

Ma allora che cosa spinge un cliente ad acquistare?

Una sola cosa, il livello del tuo marketing, che oltre ad influenzare le vendite, è in grado di modificare il prezzo dei prodotti e di cambiare, la qualità percepita dal cliente.

Ad esempio prendiamo una trattoria, non potrà sicuramente permettersi di far spendere ai suoi clienti, cifre simili a quelle di un ristorante di lusso. Che cosa succede la qualità della cucina è più alta?

Assolutamente no, infatti è stupido pensare che nessuna trattoria in italia abbia piatti migliori rispetto al peggiore ristorante di lusso, eppure non può comunque portare i suoi prezzi sugli stessi livelli, per il semplice fatto che le persone sono disposte a spendere di più, per il contesto (lusso) e non per la qualità dei primi o dei dolci.

Ecco allora che se vuoi vendere prodotti ad alto prezzo, dovresti concentrarti sul marketing e lasciar perdere (almeno all’inizio) la qualità.

Questo però non significa che puoi permetterti di promuovere servizi pessimi, solo perché puoi sperare in un ottimo marketing.

In quel caso saresti destinato, sul lungo periodo, al fallimento, perché dal momento che le voci su internet si diffondono e anche molto velocemente, creare una rete di clienti insoddisfatti del tuo prodotto può solo danneggiare te e la tua attività online.

Ma allora come si può raggiungere questo obiettivo?

Le possibilità sono moltissime, ma sicuramente il primo elemento da curare è la nicchia di mercato, perché rivolgendo prodotti costosi a tutti l’unico risultato che potrai ottenere, è un grosso buco nell’acqua.

Pensa alle aziende che vendono prodotti costosi come Ferrari e  Rolex, si rivolgono tutte ad un piccolissimo gruppo e questo è inevitabile, perché solo pochi saranno disposti e potranno spendere grandi cifre, ma proprio quelle persone saranno il target di riferimento, che permettono di ottenere lo stesso risultato del ristorante di lusso.

E tu cosa stai facendo, cerchi ancora di aumentare la qualità o stai curando il marketing dei tuoi prodotti e servizi? Mi raccomando aspetto un tuo commento 🙂

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field