Posizionarsi sul mercato con successo: essere divertente

Continuando l’analisi dei vari posizionamenti sul mercato che possono rivelarsi efficaci, e che puoi utilizzare per sviluppare il tuo internet business, oggi prenderemo in considerazione un caso particolare, il divertimento.

Divertimento inteso non come intrattenimento, ma come modo con cui trattare gli argomenti della tua nicchia.

Per esempio se volessi avvicinarti al mondo della crescita personale preferiresti leggere e ascoltare questi argomenti, da qualcuno che tratta il tutto come un noioso professore universitario (non che tutti siano noiosi :-)), o da qualcuno che può renderlo vivace e divertente?

Molte persone preferirebbero la seconda scelta, fino al punto che è stato dimostrato come le persone imparino meglio e più in fretta quando si divertono. Per intenderci il contrario di quello che spesso succede nelle scuole.

Ma trattare certi argomenti cercando di renderli divertenti, può trasformarsi anche in un’arma a doppio taglio.

Prendiamo per esempio una pompa funebre, ha bisogno di proporsi verso il cliente in un certo modo, perché tratta con persone in particolari situazioni emotive. Se decidesse di puntare la propria unicità sul divertimento, molto probabilmente avrebbe come unico risultato, quello di infastidire la persona che ha di fronte.

Diverso sarebbe invece il caso di un coach che insegna a migliorare le proprie relazioni, per lui utrilizzare questo posizionamento può essere un’ottima scelta.

Per questo motivo prima di scegliere questa strada, cerca sempre di fare attenzione analizzando con cura il tuo target, chiedendoti:

La mia nicchia sarebbe disposta ad accogliere un atteggiamento del genere?

Qual è la tua risposta?

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field