Trend internet marketing

Quale trend sta seguendo il web?

Guardando le statistiche del web non è molto difficile intuire quale strada ha intrapreso il mondo digitale. Infatti, basta dire che Google è il principale motore di ricerca: negli USA viene usato dal 68 % degli utenti mentre in Europa arriva addirittura al 90 %.

Stesso discorso possiamo farlo nel mondo dei social network dove Facebook domina il mercato con il triplo degli utenti attivi rispetto al Tumblr (secondo in classifica). Allo stesso modo Whatsapp e Facebook messenger (entrambi proprietà Fecebook) dominano il mercato dell’istant messaging visto che insieme contano ben 1,9 miliardi di iscritti contro i 500 milioni di Wechat.

I big dominano i mercati digitali

I numeri parlano chiaro e potremmo continuare all’infinito ma il concetto è uno solo, e cioè che i grandi player stanno dominando i vari mercati digitali. Questo rende i grandi marchi sempre più grandi e popolari a cui diventa impossibile fare concorrenza, il risultato? Stanno monopolizzano il web.

Da una parte la situazione presenta grandi ostacoli alle piccole realtà, perché aprire un ecommerce per vendere libri è una strada estremamente difficile da percorre, eppure il trend che ormai il web ha preso da tempo apre la strada a molte opportunità.

Quali opportunità ci sono per i piccoli business online?

Innanzitutto questi grandi marchi sono si autorevoli ma generalmente vengono percepiti come distanti dalle persone, ed è per questo che sono alla continua ricerca di influencer. Se riesci a catturare l’attenzione di un gruppo di persone e ad influenzarle, allora hai grandi possibilità di conquistare uno spazio importante, ma ricorda che attenzione non significa fare concorrenza a Google e Facebook.

Questo spazio generalmente risiede in tutti quei bisogni che nascono in continuazione ma, che soddisfano un gruppo di persone troppo limitato per poter essere attraenti per i grandi marchi. Se sei bravo ad individuare quei bisogni ecco che allora le opportunità si aprono anche per il tuo piccolo business online.

In parole povere si tratta di trovare quella nicchia di mercato di cui tanto parlo che, diventa sempre più importante per riuscire a conquistare il tuo spazio nel web nonostante il trend che ha intrapreso.

Un esempio pratico

Per esprimere questo concetto con altre parole proviamo a fare un esempio: prendiamo il caso dei video dove YouTube e Facebook si stanno praticamente contendendo il mercato, ovviamente pensare di creare una piattaforma per i video è una pazzia, però se questi colossi rendono più semplice la produzione di video in diretta, ci saranno anche persone che hanno bisogno di nuove attrezzature.

Magari, conoscendo questa necessità Youtube e Facebook potrebbero elaborare delle soluzioni ma non potranno mai offrire (almeno nel prossimo futuro) lo stesso supporto di un videomaker. Ecco allora che specializzarsi nella produzione di video per queste piattaforme può essere una buona soluzione per ritagliarsi uno spazio in questo mercato affollato.

E tu in cosa ti stai specializzando? Mi farebbe piacere leggere la tua risposta fra i commenti.

A presto
Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field