Il sito web è solo la punta dell’iceberg

In questo articolo vedremo che cosa serve per avviare un business online di successo, ma prima di iniziare prova a seguirmi e cerca di capire se riesci a identificarti in questo scenario:

[list]

  • Qualcuno di cui ti fidi ti ha appena detto che dovresti sfruttare internet per la tua attività o il tuo lavoro?
  • Qualche tuo amico è riuscito ad aprire un sito internet ma i risultati non arrivano?
  • Scopri che non si può usare internet senza social network, cosi usi tutti i giorni Facebook e Twitter?
  • A questo punto però, quando i risultati ancora non arrivano, capisci che il web è solo una moda passeggera.
[/list]

Se questo è il percorso che stai per intraprendere sul web, allora dovresti riconsiderare quello che stai per fare. Se invece questo scenario non ti si addice complimenti sei già ad un ottimo punto di partenza.

Quello che però dovresti evitare, in qualsiasi caso, è quello di pensare che aprire un sito web possa risolvere i tuoi problemi.

In realtà un sito web, come anche il web, è semplicemente uno strumento di comunicazione, un canale dove far viaggiare molto velocemente in maniera automatica il tuo messaggio. Rimane però uno strumento.

Se il tuo messaggio e la tua attività, o il tuo lavoro, fanno già acqua nell’offline non sarà certo l’online a rivitalizzare il tuo business. Magari potrebbe risollevare i tuoi affari per un po’, ma alla lunga l’effetto non sarà piacevole.

Ma allora che cosa serve per creare un business online di successo?

Prima di aprire un sito web è utile creare un piano d’azione, quindi studiare il settore e il tuo futuro business.

[list style=”circle”]

  • Chi saranno i tuoi concorrenti?
  • Che numeri ha pubblico in quella nicchia di mercato?
  • Che prodotti richiedono i tuoi potenziali clienti?
  • Quale sarà la tua USP?
  • Quale sarà il tuo posizionamento?
[/list]

Queste sono solo alcune delle domande a cui dovresti già avere risposta. Il tuo sito web ti aiuterà solamente a far arrivare queste risposte a quante più persone possibili in pochissimo tempo, ma se tu sei il primo a non avere queste risposte, come puoi pensare che un sito web le trovi per te?

Ecco allora che se ti dovessi dire che cosa serve per creare un business online di successo, risponderei un buon marketing. Il marketing online renderà la tua presenza online ottimizzata ed efficace per il successo della tua attività su internet.

Per questo motivo ho detto che un sito web è solo la punta di un iceberg, perché è semplicemente la manifestazione di tutto il lavoro di studio e creazione delle fondamenta di un intero business online.

Una volta che hai queste fondamenta diventa una passeggiata ottimizzare la tua presenza online, perché sai dove trovare i tuoi potenziali clienti. Ma diventa anche più semplice comunicare con efficacia, perché sai qual è il messaggio che devi diffondere.

Non pensare che il tuo lavoro per creare un business online di successo finsca dopo aver creato un sito, perderesti solo tempo prezioso. Cerca invece di applicare il web marketing al tuo sito internet, in questo modo raggiungerai il successo prima di quanto credi.

Abbiamo quindi visto un elemento fondamentale per il successo online e, se sei arrivato fino a questo punto significa che hai apprezzato questo articolo.

Perché non condividerlo su Facebook, Twitter e tutti i social? Anche i tuoi amici e colleghi potrebbero trovarlo utile.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field