Levi Strauss e il business online

Split test: un’importante lezione da levi stauss

Tutti conosciamo Levi Strauss per aver inventato i blue jeans ma, pochi sanno che la sua idea di partenza era completamente diversa

Arrivato nel lontano west l’intenzione di Levi era quella di usare un particolare tessuto e creare tende per minatori (i famosi cercatori d’oro). Ecco nascere il primo problema: presto Levi si rende conto del fatto che esistevano già moltissime tende e quindi non avrebbe potuto avere fortuna.

A quel punto successe una cosa interessante, cambio completamente direzione e iniziò a creare pantaloni. Il resto è storia…

Ok ma che cosa centra Levi Strauss con gli split test?

Semplice, il suo atteggiamento mentale è stato determinante perché non ha preteso di avere in tasca la soluzione migliore ideale.

Levi era aperto ad ascoltare il mercato e a cogliere tutte le opportunità che arrivassero sotto i suoi occhi, quindi, ad adattarsi alle esigenze dei suoi futuri clienti.

Bene questo è lo stesso atteggiamento che dovresti avere quando ti effettui un AB test, perché stai usando uno strumento potentissimo ma solo se sfruttato correttamente.

Un AB test può fornirti tantissime informazioni, numeri interessanti e soluzioni per i tuoi problemi ma devi essere pronto ad accettarle queste soluzioni e non è sempre cosi semplice, a volte è facile innamorarsi del proprio lavoro e delle proprie idee, beh, a quel punto nessuno split test aiuterà il tuo business.

Ok, ma in pratica che cosa dovrei fare?

Finora abbiamo parlato del modo di approcciarsi ad un AB test ma questo in termini pratici significa una semplice cosa, non arrivare troppo presto alle conclusioni.

Come sai a me piace semplificare cerchiamo quindi di spiegare meglio questo concetto.

Considera un tuo socio, collaboratore, dipendente o chiunque altro disposto a darti consigli che ti propone una modifica. Che cosa dovresti fare in un caso simile?

Dovresti semplicemente farti una domanda “ho delle prove che dimostrano l’utilità (o l’inutilità) di questa modifica?”

Se non esistono quello è il momento di condurre un AB test, perchè solo il tuo mercato è in grado di stabilire che cosa funziona davvero e cosa no.

Questo è un po’ il modo con cui Levi Strauss ha creato qualcosa di successo come i jeans e che dovresti seguire anche tu. Al contrario molte persone che fanno business, anche esperti marketer, sono convinti di avere la soluzione in tasca.

Come puoi ben capire il metodo usato dai marketer dei giorni nostri e quello usato da Levi Strauss, sono 2 approcci completamente diversi di fare marketing: uno flessibile e pronto ad adattarsi al mercato, l’altro rigido e vittima dei cambiamenti.

Bene, tu quale metodo vuoi seguire? Se credi che gli AB test siano inutili perché le tue idee sono le migliori allora chiudi SUBITO questo blog e non tornare più perché questo sito è inutile per il tuo business, al contrario se vuoi seguire un metodo scientifico e misurabile inizia evitando i 7 errori più gravi che annullano uno split test.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field