Stai ricevendo critiche per il tuo lavoro?

Allora puoi considerarti, molto probabilmente, sulla buona strada. Esatto hai capito bene ricevere delle critiche è un dato positivo e il significato di una frase apparentemente cosi assurda è anche molto semplice.

Pensa un attimo alle persone che conosci, anche fra i tuoi amici o parenti che ragionano in modo molto simile al tuo, siete sempre d’accordo su tutto? Sicuramente no, pensa allora alla diversità che può esserci fra i tuoi potenziali clienti.

Questo significa che anche facendo il tuo lavoro in maniera etica, professionale e senza cercare di “fregare” nessuno, ci sarà sempre qualcuno scontento di te, ma non devi preoccuparti perché allo stesso tempo ci saranno comunque clienti soddisfatti di quello che stai facendo per loro.

Questi infatti sono gli appartenenti alla tua nicchia di mercato, alla “tribù” a cui tirivolgi con prodotti e soluzioni su misura per loro. Ecco allora che il tuo lavoro acquista valore, sia reale che percepito.

Al contrario l’altra prospettiva, quella di non riceve nemmeno un commento negativo (non è una cosa impossibile anzi si tratta di una possibilità concreta e capita spesso) è la scelta peggiore per il tuo internet business.

Il problema è che per non avere nessuno che si oppone a quello che stai dicendo, devi “addolcire” il tuo punto di vista senza prendere una posizione ben definita.

In questo modo però, il tuo pubblico non è più una nicchia e diventa impossibile avere quella tribù pronta a ritornare da te e acqistare i tuoi prodotti anche a prezzi maggiori, semplicemente perché non ti rivolgi più ad un piccolo gruppo di persone ma stai cercando di adattare la tua attività su internet alla massa.

Per questo motivo, se vuoi realmente che il tuo internet business abbia il successo che merita e che diventi un punto di riferimento per il tuo pubblico, non puoi assolutamente pensare di avere solamente clienti (acquisiti e potenziali) che parlano bene di te e del tuo lavoro, questo è impossibile e se sta succedendo significa che non stai percorrendo la giusta strada.

Ecco allora che hai bisogno di costruire la tua attività online su solide fondamenta, sviluppandola secondo delle linee guida precise, dove solo le persone disposte ad ascoltarti faranno parte del tuo gruppo di clienti fedeli disposti a parlare bene del tuo lavoro anche agli amici.

Invece tu come ti comporti nei confronti del tuo pubblico e quale pensi sia il modo migliore per sviluppare il tuo internet business? Mi raccomando aspetto un tuo commento 🙂

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field