Nascondersi dietro il proprio business online è un grave errore

Ti stai nascondendo dietro la tua azienda?

Ti sei mai chiesto da chi acquistano i tuoi clienti?

Se non lo hai mai fatto allora inizia subito a farti questa domanda, perché la risposta indicherà lo stato di salute del tuo business online e fra poco capirai il perché.

I tuoi clienti non acquistano il tuo prodotto/servizio dalla tua azienda, qualunque essa sia, i tuoi clienti acquistano da una persona in carne ed ossa.

Questo principio è fondamentale per il successo della tua attività su internet, qualsiasi sia il settore in cui operi le persone sono attratte da altre persone. Ma perché è cosi importante?

Per il semplice motivo che il marchio di un’azienda, per quanto conosciuto, è impersonale e diventa più difficile “affezionarsi” ad un nome senza una faccia. Invece diventa molto più semplice identificarsi in una persona in carne ed ossa. Pensa ad esempio ad un film, è più facile diventare fan dell’attore piuttosto che del regista, proprio perché l’attore “ci mette la faccia”.

Intendiamoci, creare un marchio talmente conosciuto e “potente” da permettere alle persone di identificarsi non è impossibile, ma decisamente più difficile e visto che ti trovi ad affrontare già molte difficoltà legate al tuo business online, non vuoi complicarti ancora di più la vita, vero?

Ecco allora che è importante svelare la tua faccia, mostrare una figura umana che aiuti le persone ad identificare l’azienda in lui/lei.

Pensa ad esempio ad Apple, quando senti questo nome chi ti viene in mente? Esatto Steve Jobs. Invece Google? Sicuramente a Matt Cutts. Beh, pensi che tutto questo sia un caso? Assolutamente no.

Queste due realtà, per quanto grandi, sanno che mostrare la faccia è un ottimo modo per fare il salto di qualità.

Ok, quindi cosa dovrei fare?

Prima di tutto esci allo scoperto e mostra la tua faccia. Il web ti da un’infinità di strumenti, il primo su tutti i video che puoi condividere su tantissimi canali, ma la cosa più importante è il messaggio che trasmetti con le tue comunicazioni.

Questo è fondamentale perché una caratteristica diversa può farti attirare un target diverso e può andare in contrasto con le comunicazioni aziendali. Ad la soluzione a tutto questo è di far trasparire la tua personalità.

Si tratta di un punto molto importante perché se risulterai troppo “ingessato” l’effetto sarà molto simile a quello di un freddo brand, ma allo stesso modo se farai di tutto per risultare perfetto, anche se spontaneo, sarà molto facile odiarti. Questo succede perché alle persone non piace la perfezione ma amano i supereroi con i loro punti deboli ( Achille con il suo tallone, superman con la sua criptonite ecc.).

Ecco allora che quello che dovresti fare oltre che uscire allo scoperto è far trasparire la tua personalità con i suoi punti di forza, ma soprattutto, con i suoi piccoli difetti. Questo ti renderà più umano e sarà più facile affezionarsi a te e, inevitabilmente alla tua azienda.

A questo punto hai quindi capito che in realtà i clienti non sono attratti dalla tua azienda e dal tuo brand ma da te e dalla tua personalità. Se inizierai a metterti in mostra allora quelli che sono i tuoi clienti diventeranno dei veri e propri fan, perché? Perché la tua personalità è unica e inimitabile.

Ci vediamo presto per nuovi ed interessanti contenuti

Alessio

P.S. Hai trovato questo articolo utile? Allora condividilo su Facebook, Twitter e gli altri social con i tuoi amici e colleghi, aiuterà anche loro.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field