Trattare bene il cliente non serve a nulla…

…se fai dell’assistenza il tuo posizionamento sul mercato.

Quello di oggi è un articolo più breve del solito, ma che spero apprezzerai come gli altri, visto che parleremo di uno degli errori più diffusi nel posizionare sul mercato un’attività online.

Infatti dopo aver parlato in questo articolo di una credenza molto diffusa, e cioè che la pura e semplice qualità dei prodotti o servizi sia in grado di portare un internet business al successo, cerchiamo oggi di analizzare l’assistenza al cliente.

Quello che vorrei fare però, non è parlare del modo con cui dovresti trattare i tuoi clienti, ma dell’assistenza come posizionamento sul mercato della tua attività su internet.

Perché fare del modo con cui tratti il cliente il tuo punto di forza, ti mette in una posizione di svantaggio e, non ti dà la possibilità di emergere rispetto ai tuoi concorrenti.

Perché dico questo?

Per il semplice fatto che nessun concorrente dirà mai “noi trattiamo male i nostri clienti”, chiunque sarà interessato a soddisfare al massimo le loro esigenze, ecco allora che il tuo posizionamento perde ogni efficacia…

senza poi considerare il fatto che un potenziale cliente che invia una email per avere informazioni sul tuo prodotto o servizio, da già per scontato che verrà trattato nel migliore dei modi, perché altrimenti sarà pronto a scegliere qualche tuo competitor.

A quel punto quale sarebbe il tuo tratto distintivo, in grado di farti emergere all’interno del tuo mercato?

Nessuno, ma anche se hai un piano B, non stai utilizzando le giuste strategie per trasmettere le potenzialità del tuo business online, visto che non viene percepito dai tuoi clienti nella maniera coretta.

Per questo motivo fare dell’orientamento al cliente il tuo punto di forza, è come non avere un reale punto di forza, quindi se avevi pensato di fare della frase “siamo orientati al cliente” il tuo slogan che racchiude il posizionamento della tua attività online, inizia a cercare un’altra soluzione, magari prendendo spunto da alcuni casi di successo, per evitare di commettere un grave errore…

…e tu come su cosa hai basato o stai basando il posizionamento sul mercato del tuo internet business? Mi raccomando aspetto un tuo commento 🙂

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field