Trovare la giusta nicchia di mercato

Oggi sarò breve, anche se si tratta di un argomento lungo e potenzialmente complicato, ma dato lo spirito di questo blog (rendere le cose più semplici) ho voluto parlare della giusta nicchia di mercato rendendo le cose semplici e sintetiche.

Che cosa significa giusta nicchia di mercato?

Anche se non esiste la nicchia migliore in assoluto, è possibile trovare la più adatta alle proprie esigenze. Si tratta di una nicchia che ha due caratteristiche importanti:

  • Mercato ristretto
  • Posizionamento unico

Prima di tutto deve trattarsi di un mercato ristretto, altrimenti non sarebbe una nicchia. Per esempio il mercato dell’elettronica non è una nicchia ma un mercato ancora molto ampio, però se restringiamo il campo e la nostra area di interesse focalizzandoci sugli auricolari bluetooth ecco allora che si tratta di una nicchia.

Il problema è che nella maggior parte dei casi anche rivogendosi a nicchie molto ristrette ci saranno dei concorrenti (se cosi non fosse sarebbe un campanello di allarme) ma l’obbiettivo è quello di apparire come unici.

Ecco allora che diventa importante il posizionamento e cioè il modo unico di proporsi all’interno di quella nicchia.

Un esempio di posizionamento è racchiuso nello slogan della Apple “think different”, loro hanno puntato su un aspetto particolare, l’innovazione e la creatività creando la loro unique selling proposition (U.S.P.).

Quindi se riesco a trovare la giusta U.S.P. posso rivolgermi a tutti?

Questo è sempre sconsigliato, prima di tutto bisognerebbe sempre partire da una nicchia ristretta, perché anche nel caso che riuscissi a emergere da quei colossi che sono la tua concorrenza, si tratta comunque di rendere l’offerta generica e meno appetibile rispetto a una molto specifica…

…questo perché le persone sanno esattamente quello che vogliono (cosa che viene amplificata su intenet) e saranno sicuramente più interessati a qualcuno specializzato in quel campo piuttosto che ad una persona/azienda generalista.

Quindi, per riassumere, la giusta nicchia di mercato è l’incontro fra un target molto ristretto e un posizionamento efficace, in questo modo è possibile distinguersi dai concorrenti e in poco tempo si può anche emergere fra brand molto conosciuti.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

2 Comments

  • evolution

    Reply Reply giugno 11, 2012

    Buon articolo, quasi quasi scarico l’ audio gratuito…

    • Alessio

      Reply Reply giugno 11, 2012

      Allora aspettiamo un tuo commento, facci sapere che cosa ne pensi ;-).

Leave A Response

* Denotes Required Field