Una lezione di marketing a google

Oggi ho pensato di scrivere un articolo, prendendo spunto da una notizia di pochi giorni fa. Il nuovo social network pinterest ha superato google plus.

Si tratta di una notizia importante per noi internet marketer, visto che è la dimostrazione di quanto sia importante trovare la giusta nicchia di mercato. Perché?

Bè perché un apparentemente sconosciuto social network, ha scalato la classifica fino a venire considerato (negli USA) il terzo preferito dopo facebook e twitter. Battendo concorrenti del calibro di Google, una delle più grandi aziende al giorno d’oggi e con moltissime risorse.

Ma come è potuta succedere una cosa del genere?

I motivi sono tanti, dalle campagne di marketing alla sponsorizzazzione ma il principale è sicuramente la scelta della giusta nicchia di mercato.

Google ha praticamente copiato il facebook, portando solo piccoli cambiamenti a livello di dettagli, quindi cosa dovrbbe spingere una persona ad iscriversi, visto che già utilizzano facebook e anche molto bene?

Niente, il motivo principale potrebbe essere la curiosità visto che si tratta di un marchio di fama mondiale, ma niente spinge l’utente nell’uso visto che esiste un servizio pressoché identico e anche molto apprezzato.

Invece pinterest ha trovato il proprio posizionamento unico, proponendosi come “lavagna virtuale, per organizzare e condividere gli interessi”. Insomma si distingue dai propri concorrenti. Questo gli ha dato modo di ritagliarsi una fetta di mercato unica e che sta dominando.

Morale della favola?

Anche se all’inizio può sembrare un’impresa, trovare la giusta nicchia di mercato è il metodo più semplice ed efficace per distinguersi dalla propria concorrenza ed emergere anche in mercati molto competitivi.

Quindi se ti stavi ancora chiedendo cosa fosse meglio, rivolgersi a una nicchia o a tutti cosi da avere la possibilità di raggiungere più persone, questa notizia non dovrebbe lasciarti dubbi, a meno che non preferisci rimanere nell’anonimato.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field